Questo libro è pensato per accompagnare il genitore e il bambino in un percorso che ha un duplice obiettivo:

  1. da un lato esplorare insieme il mondo della natura e sollecitare un incontro intimo e personale con essa;
  2. dall’altro imparare a percepire il tempo e a sviluppare l’orientamento temporale proprio attraverso i cambiamenti della natura.

Ecco perché il libro è composto essenzialmente da 2 parti:

Il libro-guida per adulti

Si trova nella seconda parte del volume, ed è in realtà il primo da leggere.

Permette al genitore di prendere consapevolezza di tutto ciò che si nasconde dietro la difficoltà dei bambini nel percepire lo scorrere del tempo e di come un grande pedagogista, Rudolf Steiner, tenga conto dei tempi e dei cicli della natura per strutturare la sua pedagogia. Per Steiner, infatti, attraverso il contatto con la natura e la partecipazione attiva a tutti i suoi cicli si scopre lo scorrere del tempo, sia naturale che umano.

La parte dedicata ai bambini

È composta da 4 capitoli, uno per ogni stagione, a loro volta strutturati in 3 parti:

  • Una breve introduzione che riporta il pensiero di Steiner sul significato della specifica stagione.
  • Una storia illustrata da leggere insieme. Le storie sono tutte ambientate nella natura “selvaggia”, ovvero in un ambiente che non risente della mano dell’uomo, e raccontano i cambiamenti che caratterizzano ogni stagione attraverso alcuni elementi specifici, tra cui animali, insetti e fiori. Le tavole riccamente illustrate e la palette colori, in particolare, sono state pensate proprio per rendere espliciti agli occhi dei bambini i cambiamenti della natura. Nelle illustrazioni di ogni storia sono inoltre inserite delle fotografie, che rappresentano elementi vegetali tipici della stagione protagonista (come fiori, frutti, rami…). Sarà divertente andare alla ricerca di questi elementi nelle illustrazioni distinguendoli dalle parti disegnate dall’illustratrice. Quasi “un cerca e trova” fotografico.
  • Gli elementi fotografici, poi, saranno anche protagonisti di alcune delle attività didattiche che chiudono il capitolo. I laboratori sono stati pensati con l’obiettivo specifico di far toccare con mano e osservare in dettaglio ai bambini i cambiamenti naturali e sono adatti a essere eseguiti in casa, a scuola o all’aperto, dopo una bella passeggiata in natura.

Il mio libro delle stagioni offre gli strumenti necessari per aiutare i bambini nel percorso di avvicinamento alla natura e alla comprensione del tempo.

Sei pronto a partire per questo viaggio insieme?

Scarica a questo link il PDF con quattro attività extra.

Il mio libro delle stagioni di Barbara Franco

Lo scorrere del tempo per noi adulti è un concetto intuitivo, ma per i più piccoli non è così! Prima, dopo, domani, la prossima settimana, tra un mese… sono espressioni molto complicate per i bambini: sono astratte ed è impossibile per loro farne esperienza diret…