Libri sulla moda: un viaggio tra stile, tessuti, cultura e storia
Una selezione di titoli per esplorare il mondo della moda da prospettive diverse, ma complementari. Tra saggi, manuali e riflessioni personali, questi titoli offrono ai lettori uno sguardo approfondito e spesso inedito sulle molteplici sfaccettature dell'abbigliamento e dello stile, dall'aspetto pratico a quello storico e socioculturale.
- Manuale pratico sentimentale di stile di Alessandra Airò
Un manuale per chiunque voglia affrontare la vita con stile e un pizzico di audacia. Alessandra Airò guida i lettori attraverso i dilemmi stilistici e sentimentali della vita quotidiana, con una scrittura ironica e leggera, senza mai rinunciare a un approccio pratico. Da leggere tutto d’un fiato ovunque siate e qualunque cosa cerchiate. Con la consapevolezza che qui troverete la risposta. O almeno il segreto della piega perfetta.
- Instant moda di Andrea Batilla
Un manuale di storia della moda che ne offre una visione trasversale, spiegando la complessità culturale, sociale, politica ed economica del sistema moda. Il libro dimostra come il fenomeno moda non riguardi solo le passerelle, svelando dettagli inaspettati che connettono, ad esempio, la Riforma protestante e gli abiti della serie televisiva Mad Men. Perché, semplicemente, tutto è moda, e per capire davvero il mondo bisogna prima di tutto osservare come si veste.
- L'alfabeto della moda di Andrea Batilla
Un abbecedario per tutti coloro che vogliano orientarsi nel multiverso della moda passata e contemporanea. Lettera dopo lettera, Andrea Batilla svela i segreti e le curiosità del mondo della moda, passando attraverso figure iconiche, tessuti storici e tendenze che hanno segnato intere epoche. Un’opera che va oltre il mero racconto stilistico, affrontando temi culturali e sociali, come l’evoluzione dei canoni estetici e il potere delle immagini nella costruzione dell’identità.
- La grammatica dei tessuti di Michela Finaurini
Un libro per esplorare il legame profondo tra le trame e i materiali che indossiamo e la nostra esperienza sensoriale e culturale. Attraverso un racconto appassionato, Michela Finaurini esplora le consistenze, i colori e le storie che ogni tessuto porta con sé, svelandoci il legame intimo fra noi e i tessuti del passato, del presente e del futuro.
- Moda
Un volume riccamente illustrato che ripercorre la storia della moda attraverso i secoli. Dalla stravaganza dell‘antico Egitto, attraverso leggendarie case come Chanel e Dior, fino alle più recenti griffe d’avanguardia, da McQueen a Prada: con oltre 1.500 immagini, tra bozzetti e fotografie a colori, questo libro rappresenta una guida definitiva per comprendere come l’abbigliamento sia sempre stato espressione di epoche, stili di vita e cambiamenti culturali. Un vero e proprio compendio visivo che illustra l’evoluzione della moda attraverso le generazioni.
Manuale pratico sentimentale di stile di Alessandra Airò
Trentotto anni sono senz’altro pochi per un’autobiografia, ma abbastanza per dispensare consigli non richiesti su drammi sentimentali, dilemmi stilistici e sul corretto utilizzo dell’ammorbidente. Da questo assunto e dalla consapevolezza che in ognuna di noi si nasconde “…
Andrea Batilla
Andrea Batilla nel corso della sua carriera professionale ha collaborato come designer e ricercatore tessile per alcuni tra i più importanti marchi del Made in Italy come Romeo Gigli, Trussardi, …